L’Officina della Scultura prosegue e rinnova la sua formula per incontrare il pubblico con una nuova edizione online e offline: Scultura, sostantivo femminile è il tema scelto per dare spazio a tre artiste capaci di indagare, con uno sguardo intenso e accurato, una pratica conosciuta solitamente attraverso i suoi interpreti maschili.
Un’edizione tutta al femminile, grazie alla partecipazione di tre protagoniste che permettono di scoprire e approfondire la conoscenza della scultura italiana: Gabriella Benedini (Cremona, 1932), Amalia Del Ponte (Milano, 1936) e Grazia Varisco (Milano, 1937).
Il loro immaginario plastico, sorretto da una costante sperimentazione tecnica e concettuale, viene reso accessibile grazie all’apertura straordinaria dei loro studi, dei loro luoghi creativi e divulgato attraverso un cortometraggio, in cui le artiste ci accompagnano nell’intimo del processo creativo e progettuale del fare scultura.
Tutti hanno la possibilità di entrare negli studi di tre donne che hanno contribuito allo sviluppo della scultura del Novecento giovedì 4 novembre 2021 a Milano, presso Auditorium San Fedele, che ospita la première del documentario inedito Il suono del tempo realizzato da Squareworld Studio e seguita da una conversazione con le artiste. Il cortometraggio diventa lo strumento con cui L’Officina della Scultura apre fisicamente e, quest’anno, virtualmente gli spazi dell’arte, in cui l’idea si trasforma in plastica, grazie alle riprese che indugiano non solo su gesti e movimenti, ma anche sui luoghi, sugli ambienti di lavoro. Le parole di Gabriella Benedini, Amalia Del Ponte e Grazia Varisco, a colloquio con la curatrice Marcella Cattaneo, accompagnano le immagini, rivelano la poetica e permettono di conoscere direttamente la ricerca delle tre artiste.
Completa il progetto un ciclo di incontri, aperti al pubblico e accessibili online, pensati per le Università e le Accademie di Belle Arti, in cui la presenza diretta delle artiste offre la possibilità di aprire un dialogo attivo. La natura didattica, che connota da sempre il progetto de l’Officina della Scultura, prevede il coinvolgimento anche di istituti scolastici di primo e secondo grado, di adulti e famiglie, grazie a workshop gratuiti pensati ad hoc.
L’Officina della Scultura, ideata e promossa da Fondazione Piero Cattaneo di Bergamo e curata da Marcella Cattaneo, si pone come obiettivo non solo di divulgare e promuovere la conoscenza dell’arte e delle tecniche, ma anche di realizzare una vera e propria mappatura di artisti, di luoghi d’arte in cui si è fatta la storia dell’arte, una storia lunga oltre un secolo. L’edizione 2021 porta il pubblico, vicino e lontano, all’interno degli studi di tre grandi artiste nate negli anni trenta del Novecento e tuttora attive: poter raccontare la storia della scultura italiana del XX secolo, attraverso la voce al femminile delle artiste coinvolte, rende unica questa IV edizione.
L’OFFICINA della SCULTURA
IV edizione
novembre 2021
proiezione 4.11.2021, ore 18.00 Auditorium San Fedele, Milano