Gentilissimi amici,
vi presentiamo il programma della prossima edizione di Officina della Scultura.
La VI edizione de l’Officina della Scultura, promossa da Fondazione Piero Cattaneo e a cura di Marcella Cattaneo, si svolge dal 2 ottobre al 30 novembre 2023. Fondata sulle tracce della ricerca scultorea del Novecento, la manifestazione propone un nuovo percorso che unisce e fa riemergere il patrimonio artistico e culturale delle città e dei territori di Bergamo e Brescia.
Questa edizione rientra nel programma de La città dei tesori nascosti di Bergamo Brescia Capitale della Cultura.
L’inizio di questa edizione dedicata alla scultura, si apre il 5 ottobre con Lessico Famigliare alla Galleria dell’Incisione di Brescia.
La mostra, aperta fino al 12 novembre, indaga la profondità delle relazioni umane, attraverso il riscontro tra grafica e plastica, tra segno e volume nelle opere di Giuseppe Bergomi, Giuseppe Rivadossi e Livio Scarpella.
Le visite agli atelier partono da Bergamo, dal 2 all’8 ottobre si apre la Casa Studio di Piero Cattaneo. Si prosegue a Ome dal 9 al 15 ottobre, da Giuseppe Bergomi e dal 16 al 22 ottobre a Seriate nella Casa Studio di Gianni Grimaldi. Dal 23 al 29 ottobre a Torre Boldone si visita l’atelier di Viveka Assembergs e dal 6 al 12 novembre si apre a Bergamo lo studio di Domenico Pievani, per terminare il percorso a Nave nell’atelier di Giuseppe Rivadossi. Ogni attività guidata è seguita da workshop e laboratori didattici concepiti per il pubblico adulto e gli istituti scolastici aderenti.
Segnaliamo infine la prosecuzione mostra Memorie future. Opere di Piero Cattaneo presso la Fondazione Credito Bergamasco, fino al 30 luglio. Dieci sculture in bronzo datate tra il 1968 e il 1976 e sette opere polimateriche del 1975-1976, dialogano in perfetta sinergia, con l’imponente e suggestivo spazio architettonico dell’Istituto di credito. La mostra rientra nel circuito di Abbonamenti Musei X Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.