Visite guidate gratuite per adulti e famiglie – Ottobre 2022

La narrazione e la registrazione di memorie hanno caratterizzato da sempre la natura del progetto, nella consapevolezza dell’importanza di documentare un patrimonio così fragile.

La V edizione del progetto intende dunque mettere in relazione luoghi,persone e paesaggi visti come spazi-simbolo di specifiche identità culturali, una connessione virtuosa da richiamare all’attenzione e valorizzare per dare nuovo impulso al tessuto sociale in cui le singole realtà si sono sviluppate nel tempo.

Archivio Nanni Valentini, 2019

Studio Armando Marrocco, 2018

Studio Gianni Grimaldi, 2018

La manifestazione promossa da Fondazione Piero Cattaneo nell’ambito del progetto L‘Officina della Scultura si svolge dall’1 al 30 ottobre 2022.
Per tutto il mese di ottobre vengono aperti al pubblico i luoghi che hanno caratterizzato le precedenti edizioni di Officina, con l’adesione di una nuova realtà presente nel comune di Valle Lomellina, lo studio di Alberto Ghinzani (Valle Lomellina, Pavia 1939 – Milano 2015).

La predisposizione di visite guidate gratuite pensate per adulti e nuclei familiari consente di promuovere il patrimonio a noi prossimo e di mettere a confronto le ricerche scultoree del XX secolo con la ricca tradizione artistica lombarda, valorizzando la diversità di linguaggi, la sperimentazione continua di materiali e di tecniche, creando nuovi legami sociali e culturali.
Gli studi vengono per la prima volta posti in sinergia tra loro, valorizzando così una storia composta da più voci, creando confronti inediti e dialogando con il presente attraverso il rapporto diretto con il pubblico.
Spazi “sensibili” che concorrono alla delineazione di una nuova mappatura del paesaggio lombardo, creando itinerari di interesse turistico-culturale: dalla Brianza all’hinterland milanese sino al capoluogo lombardo; da Bergamo alla sua provincia sino alla terra della Lomellina in provincia di Pavia.

Fondazione Piero Cattaneo, con il progetto l’Officina della Scultura, propone ad adulti e famiglie visite guidate esperienziali gratuite presso gli studi coinvolti (durata: 1h30’).

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Prenota attraverso una di queste opzioni
Indirizzo email: info@pierocattaneo.org
Tel.: +39 333 2698886

Calendario

Sabato 1 e domenica 2 ottobre, dalle 11.30 alle 15.30
Visita guidata Nanni Valentini (Arcore, via Tiziano 44/A) e Armando Marrocco (Bollate, via Torino 13/D)

Sabato 8 e domenica 9 ottobre, dalle 11.30 alle 15.30
Visita guidata Gabriella Benedini (Milano, corso di Porta Romana 72) e Amalia Del Ponte (Milano, via Santa Croce 21)

Sabato 15 e domenica 16 ottobre, dalle 11.30 alle 15.30
Visita guidata Alberto Ghinzani (Milano, via Nicola d’Apulia 10)

Sabato 22 e domenica 23 ottobre, dalle 11.30 alle 15.30
Visita guidata Mazzucchelli (Milano, viale Serra 14)

Sabato 29 e domenica 30 ottobre, dalle 11.30 alle 15.30
Visita guidata Cattaneo (Bergamo, via Pellico 20) e Grimaldi (Seriate, via Roccolo 20)

Per ulteriori informazioni
Contattaci all’indirizzo email: info@pierocattaneo.org

Immagine a inizio pagina: Studio Franco Mazzucchelli, 2022