La Fondazione Piero Cattaneo. Officina Scultura e i progetti per il 2023

Piero Cattaneo, 1998. Photo credits Paolo Da Re

La Fondazione Piero Cattaneo, nata a Bergamo nel 2020 come naturale prosecuzione dell’omonima associazione costituitasi dieci anni prima, approda al nuovo anno con un programma di progetti per Bergamo-Brescia Capitale della Cultura 2023, dagli interventi espositivi legati alla figura dello scultore Cattaneo a vent’anni dalla sua scomparsa, alla realizzazione della Sesta Edizione di Officina della Scultura sul territorio lombardo.

OFFICINA DELLA SCULTURA

Officina della Scultura. Gli atelier nascosti è una manifestazione che si pone l’obiettivo di favorire la conoscenza dei luoghi della scultura e dei suoi protagonisti, creando una mappatura di questi spazi della scultura del XX secolo, proponendo un nuovo circuito di interesse turistico culturale in Lombardia. La manifestazione si afferma come momento apicale nella programmazione di Fondazione Piero Cattaneo e diventa il manifesto di un progetto di diffusione della scultura, della sua storia e della sua evoluzione.
Nei mesi di ottobre e novembre, prende avvio la Sesta Edizione di Officina della Scultura. Gli atelier nascosti che rientra nel programma de “La città dei tesori nascosti” di Bergamo-Brescia Capitale della Cultura. Avviatasi nel 2018, l’iniziativa ha coinvolto numerosi luoghi in Lombardia, dalla Brianza all’hinterland e al centro di Milano, da Bergamo alla sua provincia, fino alla Lomellina nel pavese, e per quest’anno amplia la sua collaborazione con il territorio bresciano.

Piero Cattaneo, Pagina aperta, 1974, bronzo, 63,5x88x14,5 cm. Collezione privata. Photo credits Maurizio Grisa @Archivio Piero Cattaneo

LA MOSTRA DI PIERO CATTANEO ALLA FONDAZIONE CREDITO BERGAMASCO

Il 13 maggio inaugura la mostra Memorie Future. Opere di Piero Cattaneo, una personale dell’artista curata da Marcella Cattaneo e Angelo Piazzoli e promossa dalla Fondazione Credito Bergamasco. La mostra, ideata inizialmente per l’anno 2020, viene ora presentata negli spazi di Palazzo Creberg in Largo Porta Nuova a Bergamo, con un allestimento che prevede otto sculture all’interno del Salone Principale e un nuovo intervento progettuale al piano superiore. Le opere esposte indagano un periodo centrale e fondante della ricerca di Cattaneo, ovvero il passaggio da un linguaggio carico di puntuali rimandi storico-culturali alla delineazione di un nuovo e personalissimo alfabeto, con cui ha tradotto nel bronzo gli emblemi della contemporaneità.

Piero Cattaneo, Iterazione continua, 1984, bronzo e acciaio inox, 36x36x24 cm, collezione privata. Photo credits Maurizio Grisa @Archivio Piero Cattaneo

L’OPERA ITERAZIONE CONTINUA IN MOSTRA PER L’UNIONE ITALIANA CIECHI

L’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Bergamo e l’Associazione culturale Cento4, in collaborazione con lo Studio d’Architettura Balini, presentano dal 15 aprile al 14 maggio presso lo Spazio Cento4CON-TATTO, una mostra di sculture di artisti contemporanei da scoprire attraverso l’esplorazione tattile. L’opera di Piero Cattaneo presente è Iterazione Continua, una scultura del 1984 composta da acciaio inox e bronzo. L’acciaio satinato delimita un perimetro cubico attraversato dallo spazio; al suo interno, le superfici tirate a specchio riflettono e prolungano in una nuova dimensione l’elemento in bronzo lì accolto. L’immaginario così distintivo di Cattaneo si proietta in una meta-realtà in cui il suo linguaggio meccanomorfo si sdoppia, si moltiplica e si rinnova di continuo.
La mostra presenta lavori di numerosi artisti bergamaschi e non solo, tra cui Elio Bianco, Audelio Carrara, Viveka Assembergs, Gianni Grimaldi, Ugo Riva.