Prosegue l’Officina della Scultura

La VI edizione de l’Officina della Scultura, promossa da Fondazione Piero Cattaneo e a cura di Marcella Cattaneo, prosegue fino al 30 novembre 2023. Fondata sulle tracce della ricerca scultorea del Novecento, la manifestazione propone un nuovo percorso che unisce e fa riemergere il patrimonio artistico e culturale delle città e dei territori di Bergamo e Brescia.

Questa edizione rientra nel programma de La città dei tesori nascosti di Bergamo Brescia Capitale della Cultura.

Il percorso di visite agli atelier è stato inaugurato il 2 ottobre a Bergamo, con l’opening della Casa Studio di Piero Cattaneo. Proseguendo poi a Ome da Giuseppe Bergomi, è arrivato alla Casa Studio di Gianni Grimaldi a Seriate.

Un mese, tre eccezionali aperture al pubblico. I partecipanti, estremamente sensibili e coinvolti, hanno potuto toccare con mano l’arte della scultura.

Dal 23 al 29 ottobre è in corso il coinvolgimento dell’artista Viveka Assembergs e della sua Casa Studio a Torre Boldone, dal 6 al 12 novembre, dopo la pausa in occasione del ponte di Ognissanti, si aprono gli spazi di Domenico Pievani a Bergamo e per terminare il ciclo, dal 13 al 19 novembre, a Nave nell’atelier di Giuseppe Rivadossi.

Ogni attività prevista con gli studi d’artista è completata da un percorso didattico con gli istituti scolastici aderenti.

La collaborazione tra Fondazione Piero Cattaneo e Ca’ del Bosco ha consentito, nelle giornate del 7, 14 e 21 ottobre, le visite guidate al Parco della Scultura e alla Cantina di Erbusco. Questa sinergia ha portato in luce un patrimonio plastico poco noto, rivelando la sensibilità creativa che caratterizza un’eccellenza dell’imprenditoria vitivinicola italiana.

Esclusivamente per Officina della Scultura, l’8, il 15 e il 22 ottobre, ha aperto al pubblico la Raccolta dei Campiani a Cellatica. Tre visite guidate alla straordinaria Collezione d’Arte Ambientale privata il cui fondatore, il collezionista Clerici, ha illustrato e raccontato la nascita dei diversi interventi site specific.

Prosegue fino al 12 novembre Lessico Famigliare, la mostra negli spazi della Galleria dell’Incisione di Brescia.

Fondazione Piero Cattaneo, in collaborazione con la Galleria dell’Incisione e Abbonamento Musei, sabato 28 ottobre e sabato 11 novembre alle ore 18.00, ha organizzato due visite guidate dedicate alla mostra.

Una nuova e sorprendente esplorazione dei mondi immaginari di Giuseppe Bergomi, Giuseppe Rivadossi e Livio Scarpella. Tre grandi figure dell’arte plastica della città di Brescia.

Le visite guidate sono su prenotazione.