Gabriella Benedini. Poesie nuove
Fondazione Piero Cattaneo ETS e la Biblioteca Civica Angelo Mai del Comune di Bergamo, presentano un nuovo progetto espositivo dedicato alla produzione dei libri d’artista della scultrice Gabriella Benedini (Cremona 1932): Gabriella Benedini. Poesie nuove.

Alda Merini, Ballate Non pagate. Gabriella Benedini, 2003. © Gabriella Benedini, Icas 94 s.r.l.
La mostra, a cura di Marcella Cattaneo e Cristiana Iommi, si svolge dall’11 aprile al 29 giugno 2025 con un allestimento appositamente concepito per il rinnovato atrio scamozziano della Biblioteca Angelo Mai, nel cuore di Bergamo Alta.
L’esposizione presenta al pubblico più di 50 esemplari librari per lo più inediti, contrassegnati da interventi grafici di Gabriella Benedini. Si tratta nello specifico di azioni compiute dall’artista sulle pagine della famosa collana di poesie Einaudi, nata nel 1964 e nota anche come “la Bianca”, proprio per la riconoscibile copertina bianca disegnata da Bruno Munari in collaborazione con Max Huber. Le sue grafie si concentrano per lo più sulla copertina e nelle prefazioni, a volte semplicemente sovrapponendosi, altre volte sostituendosi fisicamente, senza tuttavia alterare mai il testo poetico.
“La loro copertina così casta mi ha suggerito di intervenire sul frontespizio e all’interno, conservando il titolo, l’autore e i versi. È cominciata così facendo interventi molto astratti lievissimi e sostituendo la prefazione.” (Gabriella Benedini 2021).
Si tratta di commenti a margine dati a inchiostro e acquerello, eseguiti nell’arco di circa trent’anni, o meglio dei nuovi ed eloquenti canti poetici affidati al segno e non più al verbo; uno scambio intrigante dalle impercettibili profondità emotive. Questi libri d’artista, in copia unica, tengono un filo saldo con la tradizione libraria, ne mantengono la struttura ed il contenuto intrinseco, ma aggiungono una nuova funzione espressiva proprio attraverso l’azione dell’artista, che si compie ricorrendo a ritagli, a precise inserzioni, a sostituzioni di pagine e a incollature, aprendo così verso nuove visioni.

Franco Fortini, Poesie Inedite, Gabriella Benedini, 2002. ©Gabriella Benedini, Icas 94 s.r.l.
Accanto a questi esemplari, prendono campo nell’imponente atrio della Biblioteca Mai altri volumi, alcuni libri-oggetto della Biblioteca Benedini, un insieme composto da circa quattrocento esemplari rigorosamente in gris de Payne e presentato per la prima volta nel 2022 alle Gallerie d’Italia di Milano. Queste opere, dalla forte presenza plastica, e derivate certamente dall’esperienza della “Collana Bianca”, si fanno portatrici di un valore esistenziale, di immagini di vita filtrate attraverso la dimensione residuale della memoria. “Poi…ho pensato di stabilire io un formato e una copertina che, attraverso una costante, divenisse collana, delle edizioni Benedini” (Gabriella Benedini, 2021). In mostra sono stati selezionati alcuni libri di questa straordinaria Biblioteca “plastico-visiva”.

T. Elliot, La terra Desolata, Gabriella Benedini, 2002. ©Icas 94 s.r.t., Gabriella Benedini.
L’11 aprile 2025 la mostra inaugura alla presenza dell’artista Gabriella Benedini.
Gabriella Benedini. Poesie nuove – 11.04.2025 – 29.06.2025
Biblioteca Civica Angelo Mai
Per ulteriori informazioni